Amore: lacrime che fanno male al cuore

amore
amore, piangere fa male al cuore

Amore… le lacrime fanno male al cuore e non solo. Sono deleterie anche per lo spirito. A chi non è capitato di piangere e disperarsi per amore?

O di fare anche “stupide sciocchezze” che, una volta rinsaviti non faremmo più? Stavolta però è diverso. Stavolta non si piange.

Lui ha telefonato. Non l’aveva mai fatto prima. Quasi tre anni di silenzio, qualche messaggio e conversazione solo perchè lo chiama ogni tanto, in nome di un’amicizia che forse fingono di avere per non doversi dire addio per sempre. Un’amicizia che è tutto quanto rimane di un grande amore.

Ironia della sorte? Il principe azzurro non esiste, ma se per lei fosse esistito sarebbe stato lui. È innegabile.

Dopo tanto tempo le offre un caffè. Non si vedono da un secolo.

Perchè? In fondo non c’è nulla di male e quel piccolo dolore in fondo al cuore è solo… è solo… una sciocchezza. È solo un po’ di rancore rimasto per aver perso tutto. Le parole della canzone del musical “Mamma mia” tornano in mente.

Chi vince prende tutto. L’ha visto decine di volte quel film e ogni volta ha pianto per Meryl Streep, ma anche per se stessa. Due donne, la stessa storia… la “moglie ha vinto”. A lei non resta nulla se non uno zaino pieno di ricordi che forse sarebbe meglio gettare dal dirupo più alto in fondo al Gran Canyon.

Però non si può. La vita ha i suoi comandamenti e poi ci sono le convenzioni sociali, la rispettabilità e tutto il resto.

Sarà!

Ad ogni modo torna. Di venerdì. I giorni passano lenti. Lui non vuole si incontrino in un bar. È come al solito preoccupato di cosa direbbe la gente. Forse ha anche ragione. La “gente” è sempre pronta a farsi gli affari degli altri, a criticare. Non è forse più semplice guardare ai problemi, alle difficoltà, ai dolori e agli sbagli degli altri che ai propri?

Come quando nei cartoni animati si nasconde lo sporco sotto al tappeto. Non si vede più, ma c’è…

 

fine prima parte

[Total: 0 Average: 0]

Ciao, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: