Animali domestici e separazione, contesi durante il divorzio

affidamento animali domestici e separazione
affidamento animali domestici e separazione

Animali domestici e separazione: sono contesi durante il divorzio, ma come agisce il giudice davanti ad una richiesta di affidamento di Fido o Miao?

Mettiamo che oltre agli animali domestici abbiate anche dei figli, gli animali seguono i bambini per tenere insieme il più possibile i cuccioli di casa.

Niente figli?

Allora è più complicato. A volte il giudice non si pronuncia. Se la coppia non ha figli non è raro che gli animali domestici rappresentino quei figli non avuti e che nessuno dei due coniugi voglia separarsi dagli amati a quattro zampe.

Si può fare come con i figli?

Sballottarli da un appartamento all’altro? Oppure lottare per averne l’affidamento esclusivo? Molto spesso gli amici a quattro zampe sono ritenuti in tutto e per tutto membri della famiglia, quindi che fare?

Lo sapevate che in America le cause di divorzio in cui sono presenti animali domestici sono aumentate tantissimo? E per loro vengono intraprese vere e proprie battaglie legali, che rendono difficile la vita agli avvocati dato che non c’è un diritto degli animali e in genere viene tenuto in conto per la maggior parte il bene dell’essere umano.

Così, alla fine dell’unione, gli amici a quattro zampe sono contesi e, se i tribunali ancora non prevedono che siano trattati come membri della famiglia, per cui ci sia il diritto di visita, la considerazione del loro bene, i due ex coniugi devono affrontare da soli o con i rispettivi avvocati, l’estenuante lotta per l’affidamento.

Anche con gli animali domestici però sorgono i problemi che si hanno con i figli? Dovrebbe esserci un assegno di mantenimento? E le spese chi dovrebbe sostenerle? E poi, tutti gli animali domestici dovrebbero avere lo stesso trattamento?

Cani? Gatti? Pesciolini? Pappagalli?

Insomma l’affidamento degli animali domestici è un argomento ancora aperto.

photo credits | imgion

 

Tessy Treas

Tessy

Sono una blogger e giornalista, amo scrivere!

Un pensiero riguardo “Animali domestici e separazione, contesi durante il divorzio

Ciao, lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: