Come comportarsi con amici in comune dopo il divorzio

chi frequentare

Il divorzio, come pure la separazione, porta tantissimi cambiamenti nella vita di tutti i giorni, ma anche nei rapporti con le persone. Ecco come comportarsi con amici in comune dopo il divorzio.

Lo avrai notato, o comunque sentito dire, che dopo un divorzio spesso si perdono gli amici. Per arginare il problema ci sono piccoli astuzie, ovviamente a fin di bene, che possono aiutarti a conservarli.

Sempre che tu lo desideri.

Prima di entrare nel merito della questione voglio farti notare che, a volte, conservare i vecchi amici non è la soluzione ideale. Conoscono te e conoscono lui. Potrebbero non comprendere le motivazioni che vi hanno spinto a questa decisione, ma anche comportamenti e nuovo stile di vita.

Per cui prima di tutto decidi se vuoi mantenere vivo il rapporto con quegli amici. Se la risposta è no non preoccuparti. Di solito sono gli amici stessi a decidere. Prima o poi inevitabilmente la maggior parte di loro prende le parti di uno dei due. È bene saperlo.

Ecco alcuni consigli per come comportarsi con amici in comune dopo il divorzio

Spiegazioni

Non tutte le persone le vogliono, alcuni invece non riescono a farne a meno. Cerca di parlare con i vostri amici e di scoprire se vogliono qualche informazione oppure preferiscono non sapere. Alcune persone sono naturalmente curiose, altre invece preferiscono non sapere nulla, li fa stare meglio.

La cosa migliore è raccontare la verità: ti ha lasciata per un’altra? Non vi amavate più e avete deciso di comune accordo? Non lo ami più e vuoi stare con un altro?

Certo, potresti dire che sono affari tuoi (o vostri), ma le persone, se non sanno spesso inventano e riempiono il vuoto con ciò che vogliono. Magari bugie, o cose non vere, o anche solo illazioni e idee.

La verità spazza via ogni menzogna.

Verità accettabile

Però. C’è un però. Quando racconti la verità dovesti esprimerla serenamente, per quando sia possibile. Come un giornalista. I fatti sono fatti. Non criticare l’altro, non addossargli tutte le colpe, non scendere in dettagli intimi, non raccontare “cose vostre”. Spiega semplicemente e per sommi capi come siete giunti al divorzio.

Frasi Amore Finito, quando lasci

Lo stesso si dovrebbe fare con i figli, i genitori, i parenti. È giusto metterli al corrente, ma non va bene criticare, ferire, parlar male, inveire, dare le colpe.

Non metterli in mezzo

La cosa peggiore che si può fare, se si vogliono conservare gli amici, è cercare di tirarli dalla propria parte. Cosa che potrebbe fare anche lui. In questo modo si sentirebbero tirati in mezzo.

Arriverebbero alla conclusione di dover decidere da che parte stare e dato che le persone tendono sempre a prendere le parti di qualcuno potresti non essere tu.

Metti in conto che gli amici più legati a lui finiranno per non cercarti più. È abbastanza naturale che accada. Non perché tu hai qualcosa che non va o ti danno la colpa.

Imbarazzo e comportamento

Di solito la situazione che si crea più di frequente è quella dell’imbarazzo. Cosa dire? Cosa fare? Come comportarsi?

Di solito tutti provano imbarazzo e spesso non sanno cosa dire. Quindi, per metterli a proprio agio potresti dire che anche tu non ti senti ancora a tuo agio in quella nuova situazione, ma che potete vederla come un nuovo modo di essere amici.

Libertà

Dopo aver chiarito le cose con gli amici l’unica cosa che si può fare è lasciarli liberi di decidere se prendere le parti di qualcuno, se continuare ad essere amici di entrambi oppure no. Come ti dicevo metti in conto di perderne parecchi, così non rimarrai delusa, e se non sarà così ne potrai essere felice.

Ti posso dire che io, non so bene se per colpa mia, o loro, li ho persi praticamente tutti, ma questo non vuol dire nulla. Me ne sono fatta di nuovi, in una dimensione che non era di coppia, ma solamente mia. Mi sembrava di essere tornata ragazzina, ma con molte più possibilità di vivere.

Ed è stato un bene, mi ha permesso di crescere, di conoscere nuove persone, di trovare un nuovo compagno.

Infine ti faccio notare che TUTTE le persone che divorziano, e quindi entrano a far parte del club degli ex, hanno o avranno, i medesimi problemi. Non sentirti diversa.

Leggi anche

 

Seguici anche su Facebook.

[Total: 0 Average: 0]

Ciao, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: