Come Essere Divorziati e Contenti

Divorziati e Contenti

Un divorzio porta con sé tanti sentimenti, ma raramente la gioia o la felicità. Di solito si accompagna alla sensazione di aver fallito. Ma Come Essere Divorziati e Contenti?

Lo so, chi è fresca di divorzio, o anche solo di separazione, di sicuro non pensa sia possibile essere contenta.

Probabilmente ogni persona che si separa, e di conseguenza divorzia, prova emozioni contrastanti, ma non piacevoli. Pensiamo di aver fallito come compagne, magari anche come madri.

Ci sentiamo sminuite, tradite, abbandonate. Abbiamo la tendenza a pensare di essere vittime.

E prima che diciate di esserlo davvero voglio chiarire che non è mia intenzione sostenere che non lo siete, ma solo farvi riflettere su un paio di questioni secondo me davvero importanti.

Divorziati

Se si è giunti al divorzio, o alla separazione, è perché qualcosa è andato storto e, anche se si vuole dare tutta la colpa all’altro, ad un certo punto bisogna avere la forza, e il coraggio, di guardarsi dentro e vedere cosa abbiamo sbagliato noi.

Può sembrare un discorso crudele, ma… se non ci rendiamo conto di ciò che abbiamo sbagliato (e potrebbe essere qualsiasi cosa, anche non esserci accorte prima della situazione, o aver fatto finta di niente) finiremo per commettere lo stesso errore o trovarci ancora nella medesima situazione.

È questo invece che si dovrebbe evitare come la peste. Si deve imparare dai propri errori. È una filosofia di vita che esiste dall’alba dei tempi!

Ma, ammettiamo pure che i torti siano tutti dell’altro… cosa vogliamo fare? Le vittime? Può essere piacevole, ma mette in una situazione in cui ci si ritrova a pensare di non poter fare niente, di non poter cambiare niente, di non essere più padrone della propria vita.

Si aprono le porte all’infelicità più totale. Proviamo a pensarci. Come si può stare bene e vivere anche solo serenamente se pensiamo di non non poter essere almeno in parte artefici del nostro destino?

D’accordo, è andata male. Era il padre dei nostri figli, era l’uomo della nostra vita, lo amavamo. Però è finita. Per un motivo o per l’altro non siamo stati capaci di far vivere quell’amore per sempre.

E allora… cerchiamo di trasformare! No, non parlo di riciclo!

Felici

A volte semplicemente l’amore finisce e non è “colpa” di qualcuno. Ci si può guardare serenamente attorno e vedere quante coppie smettono di amarsi come all’inizio e finiscono per volersi bene. Alcuni riescono a stare insieme lo stesso, volendosi bene da fratelli, oppure da amici. Altri no.

E questi altri si lasciano. Vogliono l’amore, non un tiepido surrogato. Come essere divorziati e felici?

Non dico sia semplice, ma il tempo aiuta. E non nel senso comune del termine, cancellando emozioni e stendendo veli di incoscienza.

Le esperienza, la vita, le emozioni ci fanno crescere e cambiare. Si comprendono gli altri in modo differente e si riescono anche a cambiare punti di vista.

Un matrimonio naufragato può trasformarsi in una bella amicizia, così come una relazione finita può diventarlo.

Vi sembrerà impossibile, ma posso garantirvi che è vero. Nonostante i dolori del passato io e il mio ex marito siamo amici e andiamo più d’accordo ora di quando eravamo sposati.

Sono in contatto con un altro mio ex, l’uomo della mia vita. Purtroppo io non ero la donna della sua, per questo ora non è insieme a me! Ma a parte il dolore immenso che mi ha scavato una voragine nel cuore, ho dovuto venire a patti con la realtà.

Siamo amici e ognuno ha la sua strada. Ci vogliamo bene, ma in modo diverso. La vita cambia. La vita ti cambia, ma si vive meglio se si cerca di essere felici.

Un abbraccio virtuale

Tessy

 

Ti è piaciuto questo articolo su Divorziati e Contenti? Condividilo! oppure lascia un commento o un like, te ne sarò grata!

Segui la pagina di AmoreSepariamoci su Facebook, Google+Pinterest.

E infine… ho scritto una guida, la trovi in vendita su Amazon e Kobo. Il titolo è proprio AmoreSepariamoci! Acquistala o scaricala gratis! la trovi qui.

Tessy

Sono una blogger e giornalista, amo scrivere!

Ciao, lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: