Convivenza fa decadere assegno di separazione

Assegno di separazione

L’assegno di separazione viene assegnato a quel coniuge che non ha adeguati mezzi di sostentamento e quindi non può sostenere lo stesso tenore di vita che aveva durante il matrimonio. È il giudice che lo stabilisce ed è un diritto insindacabile per la persona più debole.

La norma è a tutela del coniuge meno abbiente e la valutazione viene fatta tenendo conto dei redditi di entrambi gli ex che rendono noti i loro mezzi di sostentamento affinchè possa esserne fatta la comparazione.

Chi chiede il mantenimento deve altresì dimostrare l’incapacità a produrre i redditi precedentemente goduti durante il matrimonio. L’assegno, che ha periodicità mensile, viene rivalutato anno dopo anno a seconda degli indici ISTAT.

Credetemi, il costo della vita è ben superiore delle valutazioni di questo ente!!!, ma passiamo oltre.

L’assegno, al contrario di quello che può venir corrisposto al divorzio, non può essere corrisposto in un’unica soluzione, ma deve rimanere a cadenza mensile.

Dato che l’obiettivo dell’assegno è garantire una vita decorosa e in linea con quella che il coniuge debole conduceva prima della separazione il beneficio viene a decadere se la persona instaura una nuova, stabile e duratura convivenza con un nuovo partner.

Perchè? Sostanzialmente la relazione può rappresentare un vantaggio economico per  l’ex coniuge che non ha così più bisogno del sostentamento dell’ex. L’assegno che percepisce il coniuge, ottenuto per motivo assistenziale, non ha più ragione di essere se lo stesso ha una nuova e stabile relazione perchè dovrebbe trovare sostentamento all’interno del nuovo nucleo familiare.

Una persona allora non dovrebbe nè convivere nè risposarsi per non perdere questi soldi e il beneficio?

A parer mio ben venga una nuova e felice convivenza e al diavolo il denaro e l’ex!!! La felicità presente va oltre il denaro. Rifarsi una vita non solo è lecito, ma anche auspicabile. L’importante è state attente a non rifare i medesimi errori!

[Total: 0 Average: 0]

Un pensiero riguardo “Convivenza fa decadere assegno di separazione

Ciao, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: