Denaro e paura impediscono di divorziare in Italia

Denaro e paura impediscono di divorziare in Italia

Denaro e paura impediscono di divorziare in Italia. Ebbene sì e nel dirlo non ho la pretesa di raccontarvi una novità. Sempre più spesso si sente un coniuge, se non tutti e due, magari in situazioni differenti, dire che non si separa per denaro. Ormai il divorzio sembra essere una “cosa da ricchi”.

E non per il costo degli avvocati! Fosse solo quello. Separarsi prima e divorziare poi costa. Ci sono i beni da dividere, le doppie case da mantenere, le bollette, le scuole dei figli, le spese e quant’altro. Già! Altro che amore! Non è quello che tiene unite le persone.

Non ci si ama finché morte non ci separi, ma ci sopporta in nome del denaro e della convenienza. È giusto? È giusto vivere in una società che non permette alle persone di rifarsi una vita solo perchè non possono permetterselo? È davvero una cosa da non credete!

Quando mi sono separata, rinunciando anche ai miei diritti, pur di uscire da una situazione pesante, sapevo a cosa andavo incontro e devo ringraziare soltanto gli amici (sia donne che uomini) che mi hanno supportata e aiutata, nonchè i genitori) altrimenti, molto probabile, adesso avrei un monolocale sotto uno dei ponti della zona!

E poi cosa mi sento dire al momento del divorzio? Che sono interessata solo al denaro!?!?! Se fosse vero lo avrei preteso, ma tant’è! Il mio più grande desiderio era poter ricominciare e guardare avanti! Altro che al passato. Certo i soldi fanno comodo e non averli pesa.

Ho lavorato anche diciotto ore al giorno per poter pagare debiti e prendere un appartamento in affitto. Sono orgogliosa di me. Ce l’ho fatta. Ma quante persone invece sanno di non potercela fare e rinunciano? Quante non hanno la fortuna di avere amici che possono sostenerli e genitori presenti?

Certo, ci sono gruppi di aiuto e centri per padri, o madri, ma brutto dover uscire di casa, magari con i figli, e dover trovare un posto dove andare. Non sarebbe bello se davvero tutto potesse andare nel modo più semplice e le persone avere davvero diritti?

 

photo credits | activegarage

 

[Total: 0 Average: 0]

Un pensiero riguardo “Denaro e paura impediscono di divorziare in Italia

Ciao, lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: