Divorzi in Italia statistiche, in calo per questioni economiche

divorzi in italia statistiche

Divorzi in Italia statistiche in calo, non perchè ci si ama di più e la famiglia viene salvaguardata! Tutt’altro.

Non si salvaguarda nemmeno la persona.

Purtroppo è la dura legge del denaro.

Un divorzio consensuale costa circa 2.500 euro, ma se è un coniuge che presenta l’istanza e il divorzio è giudiziale si passa minimo ai 3.000 che, in un attimo possono arrivare anche a dieci.

Il mio avvocato me ne ha chiesti quattro, tanto per incominciare.

Duemila di spese, subito, gli altri non lo so! E mi piacerebbe non saperlo mai. Il mio ex marito, convinto di avere ragione, vorrebbe evitare un divorzio consensuale per mettere a mio carico la separazione e l’avvocato dice che, avendo effettivamente ragione io, andrebbe a mio favore.

Certo, però quanto tempo starei in ballo? E a che pro? Per dover inseguire un avvocato che devo chiamare e sollecitare e mi chiama solamente nel momento in cui devo pagare? Che delusione! Certo non è bello fare di tutta un’erba un fascio, ma vorrei che un avvocato mi contattasse e si comportasse in modo differente dai tre con cui fino ad ora ho avuto a che fare!

E poi i divorzi calano! Certo, perchè le persone si separano e non vanno oltre. Vivono ognuno la propria vita senza arrivare al divorzio ed evitano così spese assurde.

Poi ci si mette anche lo stato aggiungendo tasse e quant’altro. Incredibile come all’estero, in nazioni forse più civili, divorziare costi molto meno e prenda molto meno tempo. Se due persone decidono di separarsi a cosa cavolo servono tre anni? Per sedimentare l’accaduto e i problemi? Per calmarsi o cosa.

Oggi sono arrabbiata e questa è una vera vergogna. Magari mi fossi sposata all’estero, come avrei potuto fare, così non avrei avuto questi problemi! In pochi mesi tutto risolto.

Un divorzio è un passaggio obbligato, ma prima di passare anni affogato in parcelle e in “affari del passato” forse è il caso di riflettere. Metterci una pietra sopra, chiudere con il passato e guardare avanti.

È la dura realtà.

 

Photo credits | investireoggi

[Total: 0 Average: 0]

Un pensiero riguardo “Divorzi in Italia statistiche, in calo per questioni economiche

Ciao, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: