Divorzi lampo, sono sempre di più

Divorzi Lampo
Divorzi Lampo

Grazie alle nuove disposizioni moltissime coppie separate di fatto giungono finalmente in tribunale per mettere la parola fine al matrimonio. Si avrebbe di che gioire. Non per il numero di divorzi in sé, ma per la possibilità di regolarizzare le cose.

In effetti la legge permette solo la conclusione da un punto di vista legale e giuridico mentre la “conclusione di fatto” è già avvenuta.

I coniugi si separavano, si rifacevano una vita senza però regolarizzare davanti al giudice la fine dell’unione a causa degli elevati costi, un avvocato ha la sua bella parcella, mai low cost.

Quindi c’era chi, pur di non spendere denaro che spesso, proprio a causa del cambiamento de tenore di vita, non aveva, che portava avanti un rapporto sulla carta.

Grazie alle nuove regolamentazioni invece, dove concludere il divorzio costa poche decine di euro, sono molte le ex coppie che decidono di legalizzare lo scioglimento, un passo avanti se pensiamo che questo aiuta non solo a fare ordine nella vita, ma anche a snellire pratiche pendenti e burocrazia.

Inoltre, chi aveva ancora un divorzio aperto e nuova vita, può con poco essere pronto per una nuova avventura matrimoniale (cosa che sconsiglio vivamente!!! anche se pare che presto i termini della separazione da tre anni verranno portati a sei mesi).

Quindi file in comune non più per i certificati bensì per gli appuntamenti di conclusione matrimonio.

Che dire? Personalmente credo sia la cosa migliore, concludere anche legalmente ciò oggettivamente non esiste più. Ad esempio l’uomo di una mia amica potrebbe divorziare con poco così lei sarebbe libera di sposarlo. Sempre che lo voglia ancora dopo dodici anni di attesa!

… magari qualcuno ha anche utilizzato la scusa del costo per non dover fare i conti con una nuova partner che voleva convolare a nozze. Non si sa mai nella vita, giusto?

Ad ogni modo.. peccato che queste novità non siano state introdotte quando dovevo separarmi io, avrei risparmiato circa seimila euro di avvocati professionisti e ce li avrei in tasca oppure avrei potuto spenderli con il mio ex, magari una vacanza da separati insieme!!!

Pazienza…

photo credits | wikipedia

[Total: 0 Average: 0]

Ciao, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: