Divorziare crea problemi di cuore alle donne

Divorziare crea problemi di cuore alle donne
Divorziare crea problemi di cuore alle donne

Ricercatori americani hanno dimostrato che divorziare fa aumentare la possibilità di infarto, specialmente tra le donne. Lo studio è stato condotto a livello nazionale su un campione di donne mai sposate e un campione di donne separate.

Il divorzio risulta essere fonte di stress da tutti i punti di vista: economici, sentimentali e fisici. E se divorziano più volte il rischio aumenta. Certo in America l’iter del divorzio è più semplice e veloce. Forse in Italia alla fin fine siamo più fortunate?

Dato che ci vuole così tanto tempo per ottenere un divorzio possiamo sposarci e lasciarci meno volte. Che lo abbiano fatto per la nostra salute?

Ad ogni modo, lo studio condotto può essere interessante, ma nessuno ha pensato di controllare i livelli di stress in persone che sono INFELICEMENTE sposate?

Forse con il divorzio una persona riesce finalmente a rilassarsi, ad essere se stessa, a riprendere in mano le redini della sua vita e delle proprie emozioni.

Ma al giorno d’oggi sembra che i ricercatori siano sempre impegnati in ricerche di questo genere. Non che siano inutili o le ritenga tali, ma dipende sempre dal punto di vista da cui si guarda una cosa che ne dà la prospettiva.

Credo che un divorzio, o una separazione per una persona possano essere fonte di stress, oppure fonte di alleggerimento. Pensiamo ad una donna che viene picchiata, o a un uomo che deve continuamente accettare tradimenti.

Una relazione che finisce può donare un nuovo presente e un futuro più felice.

Come dicevo è sempre la prospettiva a dare la giusta angolazione alle cose. Non credete anche voi?

E se poi vogliamo prendere in considerazione i figli… che dire del loro stress? Meglio vivere con due genitori separati e più sereni oppure con due genitori che litigano in ogni momento?

Il punto di vista cambia tutto e personalmente sono convinta che si debba guardare al maggior bene delle persone coinvolte, alla tranquillità e serenità future pensando che il divorzio è un “passaggio obbligato” per alcuni.

Se volete leggere la ricerca questa è la fonte in inglese.

Segui il blog AmoreSepariamoci su Facebook.

photo credits | nursinglink

 

[Total: 0 Average: 0]

Ciao, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: