Il divorzio è contagioso, lo sapevi?

divorzio contagioso

Non è uno scherzo, anche se potrebbe sembrarlo. Il divorzio è contagioso, lo ha stabilito uno studio eseguito da alcuni ricercatori americani. Te ne parlo nel post.

Tre ricercatori, di tre differenti università americane hanno condotto uno studio i cui risultati furono pubblicati nell’ottobre 2009. La ricerca fu poi revisionata e ripubblicata nell’ottobre del 2013.

Rose McDermott della Brown University, James H. Fowler della UC San Diego School of Medicine e Nicholas A. Christakis dell’università di Harvard sostengono che il divorzio possa diffondersi, proprio come un virus, tra gli amici.

Il divorzio contagioso

Analizzando i dati raccolti dal Framing Heart Study i tre ricercatori hanno stabilito che le coppie che hanno amici divorziati hanno il 75% in più di possibilità di divorziare. Non importa se ci siano figli o meno, il contagio del divorzio è una cosa seria.

Inoltre, sempre questo studio ha evidenziato come i social network abbiamo, in questo panorama, un valore importante.

Grazie alla possibilità di navigare in rete e conoscere persone nuove, la maggior parte dei separati e divorziati è in grado di relazionarsi con altri soggetti nella stessa situazione. Da qui l’alta percentuale di persone divorziate che si sposa con altri divorziati.

Il dramma sembra essere che, se il primo matrimonio ha una probabilità di fallimento del 45% circa, la possibilità di fallimento del secondo sale al 60%. Dati drammatici. E poi, in teoria, la seconda volta dovresti sapere come funziona così da evitare di ripetere gli stessi errori. Ma si vede che nella realtà non è proprio così.

Conclusione

Se vuoi che il tuo matrimonio duri più a lungo non frequentare amici separati e divorziati, chiuditi in casa e non fare uso dei social!

Ovviamente stiamo scherzando. Non è possibile e non sarebbe nemmeno giusto allontanare dalla propria vita amici che si sono separati solamente per paura di finire nella loro stessa condizione.

E se poi dovesse accadere significa che il nostro rapporto non era poi così perfetto, o stabile, da essere in grado di sopportare le difficoltà.

A mio parere non bisogna mai dare nulla per scontato, cercare di mantenere vivo il rapporto, essere disposti al dialogo e affrontare le difficoltà. Insieme. Solo così si possono avere relazioni stabili e felici.

 

 

[Total: 1 Average: 5]

Ciao, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: