Divorzio, una nuova opportunità

divorzio

Siamo abituate a vedere il divorzio come un dolore da cui non possiamo riprenderci. Alcune donne, dopo aver fatto le casalinghe, le mogli e le madri per decenni si ritrovano sole a fronteggiare l’amaro dell‘amore finito, il tradimento, la rivale più giovane che lo fa sentire di nuovo ragazzino, la solitudine.

Certo è una brutta esperienza, ma perchè non vedere il divorzio come un giro di boa, la conclusione di un matrimonio magari stanco e sterile, che continuava sui binari della monotonia e della noia, dove l’amore non dimorava più.

Oppure un amore a senso unico, il nostro, un amore non più ricambiato e gettato via, ritenuto ormai superato e inutile.

Quindi perchè sprecare la vita piangendo, disperandosi e dandola in qualche modo vinta a questa vita che ci battuto e abbattuto? E magari dar soddisfazione a lui che ha sempre pensato che non valiamo niente al di fuori delle mura domestiche?

Noi donne sappiamo rinascere. Sempre. Dalle ceneri. Come una fenice.

Consideriamo il divorzio le ceneri di un rapporto da cui rinascere ancora bambine, con tanto davanti da provare e scoprire.

Forse pensiamo che l’età possa impedirci di vivere? Certo una cinquantenne divorziata forse non può trovarsi bene a sgambettare sulla pista di una discoteca in mezzo a ragazzini o farsi assumere come top model per l’ultima sfilata di Armani, ma ci sono tantissime cose che possiamo fare a seconda dell’età.

Viaggi, letture, palestra, occuparci del giardino, iscriverci a scuola, magari a quel corso che ci è sempre piaciuto e per cui non avevamo mai tempo.

Potremmo coltivare nuove amicizie, nuovi interessi, gettarci a capofitto nella “mischia” provando a realizzare un sogno tenuto sempre chiuso nel cassetto, ma anche dedicarci ai nipotini (se ne abbiamo già) o al volontariato. Forse non ci credete, ma da tantissime soddisfazioni.

Sono davvero molte le persone che hanno bisogno d’aiuto nel mondo e una mano può davvero fare la differenza. Inoltre ci sono i gattili, i canili, le mamme che non possono fare affidamento sui nonni convenzionali e per cui potreste essere una valida collaborazione.

La vita vale sempre la pena d’essere vissuta e un divorzio può aprirvi nuove strade, nuovi orizzonti, se solo cercate di vedere oltre il dolore. E non pensate che non sappia come possa essere!

Ci sono passata anche io e per cinque anni ne ho sentito addosso le conseguenze.

Però… so che ce la si può fare, si può dare una svolta all’esistenza e, perchè no, trovare una dimensione anche migliore, per noi stesse.

photo credits | womenre-emerging

[Total: 0 Average: 0]

Un pensiero riguardo “Divorzio, una nuova opportunità

Ciao, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: