Giustizia e Vendetta vs Rispetto di sè e Integrità

Rispetto di sé

L’argomento di oggi sono certa solleverà mille polemiche. Direi che è piuttosto delicato, ma soprattutto che si può vedere la cosa da mille punti di vista differenti. Di quale tener conto?

Giustizia

Quando ci si separa una delle prime cose che si certa di ottenere è GIUSTIZIA. In tutti sensi. Se si è stati traditi e abbandonati si vorrebbe che il divorzio fosse a carico del fedifrago.

Inoltre si vorrebbe essere trattate con giustizia. Il che significa che i beni della famiglia, quelli che si hanno in comune, siano divisi equamente con un occhio di riguardo al coniuge più debole.

Fin qui non ci sarebbe (e non c’è) niente di sbagliato, anzi. Si tratta proprio di giustizia. Spesso una donna che non ha lavorato al di fuori delle mura domestiche si ritrova da sola, magari senza soldi, con scarse possibilità di avere lo stesso tenore di vita precedente.

Magari proprio per amore e per “seguire la famiglia” ha abbandonato la carriera e rinunciato ad avere una sua dimensione lavorativa che fosse soddisfacente.

Vendetta

Spesso ci si intestardisce nella sua ricerca e, vi posso dire francamente, non porta a molto. Magari si ottengono alcuni benefici, ma a quale prezzo? Certo ci diciamo che “gli sta bene” o “se lo meritava” o che “almeno è una sorta di ricompensa” per il tradimento, il male, la delusione, eccetera.

La vendetta verso l’ex però lascia sempre l’amaro in bocca e non è affatto dolce come si crede o come viene spesso definita. Vendicarsi non cancella il dolore, non aiuta a far pace con le persone o con il passato. Detto in parole povere, puoi sperarci, ma alla fine non ti rende più felice, non ti fa sentire veramente meglio. È solo una finta.

Rispetto di sé

Ha molto a che fare con i pensieri di vendetta. Cercare di vendicarsi fa perdere il rispetto di sé. Per vendicarsi facciamo cose non faremmo mai in altre circostanze. Cose che se vedessimo fare da altri sicuramente non troveremmo intelligenti, né sensate.

E poi perchè perdere il rispetto di sé facendo stupidate solo per vendicarci? Che senso avrebbe? Passeremmo dalla parte del torto pur avendo ragione quindi non ha proprio senso. Perdere se stesse solo a causa di un uomo (o donna) che si è comportato male?

Meglio rialzarsi, seppur con le ginocchia sbucciate, e dimostrare che sappiamo rialzarci e andare avanti.

Integrità Personale

Per questo per ultima parlo dell’integrità personale. mai perderla! Perderemmo una parte di noi troppo importante! Per cosa poi? Sì, lo so. L’idea della vendetta, di fargliela pagare, sono quanto mai allettanti, ma agire contro di lui servirebbe?

Ci farebbe stare davvero meglio? O ci farebbe diventare come lui? Ci metteremmo al suo livello solo per fargliela pagare?

Avrebbe senso? Oppure non sarebbe meglio dimostrare che siamo in grado di andare oltre? Di riprenderci in mano la vita e andare avanti?

Dimostrargli che non abbiamo bisogno di lui, che sappiamo cavarcela, che non chiediamo niente di più di ciò che è in nostro diritto… questo si che darebbe soddisfazione. Fargli vedere che in fondo siamo brave, siamo donne che sanno gestirsi.

Anche chi non ce l’ha potrebbe trovare un lavoro e non solo per soldi, quanto per impegnare il tempo e la mente e non crogiolarsi nel dolore.

Che prima o poi passa, credetemi!

E non c’è niente che dia più soddisfazione di dimostrare quanto siamo in grado di fare, cosa siamo in grado di raggiungere. Questo sarebbe il vero smacco per chi ci ha tradito, ci ha lasciate per un’altra.

Dimostrare il nostro valore, per rendere noto al mondo, oltre che a lui, di cosa si è perso, dell’errore che ha fatto. E in questo c’è anche chiedere il giusto per ciò che dice la legge.

Non cifre astronomiche e assurde pretese per vendetta. E trovare un lavoro, qualcosa da fare. Come dicevo non soltanto per lavorare, ma per avere uno scopo, un’obiettivo nella vita, qualcosa che sostituisca i vecchi scopi che avevamo che ormai non ci sono più.

Dimostra al mondo che vali, che puoi avere un lavoro, che sei in gradi farlo. L’integrità Personale è quella cosa che proprio non dobbiamo perdere se vogliamo andare in giro a testa alta sentendoci di valore.

Giustizia e Vendetta vs Rispetto di sè e Integrità?

Io scelgo il rispetto e l’Integrità. Ho chiesto il giusto, forse anche meno. Lavorare non mi spaventa. L’ho sempre fatto, lo farò sempre. Non per dovere, ma per piacere. Ed è solamente in questo modo che puoi tirarti fuori prima da una brutta situazione mentale.

Rispetto di sè e Integrità dovrebbero essere i punti saldi che ha una persona, che non dovrebbe mai calpestare. Mai scendere a compromessi se questi fanno perdere la propria Integrità e il Rispetto di sé. In fondo con noi stessi conviviamo ogni giorno senza in realtà poterci nascondere tutto.

È di vitale importanza quindi mantenere la propria integrità e il rispetto di sé e non scendere troppo a compromessi che non ci piacciono.

Segui la pagina di AmoreSepariamoci su Facebook, Google+, Pinterest, Twitter e Tumblr. Condividi gli articoli con le amiche, lasciaci i tuoi like, ne saremo felici.

photo credits | Odyssey

Ciao, lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: