Grey Divorce, divorzio grigio sempre più frequente

divorzi grigi grey divorce

Parliamo di Grey Divorce, ovvero Divorzio Grigio. Sai che cos’é? Quel divorzio che avviene in tarda età, per questo si chiama grigio, come i capelli.

Qualcuno la chiama Sindrome da nido vuoto. In pratica quando i figli sono grandi e vanno a vivere per conto loro i due coniugi si ritrovano soli. Se durante gli anni, o meglio i decenni, i due non solo si sono allontanati, ma non hanno saputo continuare a creare quel rapporto finiranno per divorziare.

Cosa succede

In pratica, senza figli di cui occuparsi, senza interessi in comune, senza altri di cui occuparsi, rimasti soli, i due si accorgono di non avere davvero più niente in comune.

Figli grandi e sistemati con una loro vita, sono un incentivo in più per separarsi senza sensi di colpa. Una volta fatto il proprio dovere, appunto crescere i figli in una famiglia, la coppia si sente libera di seguire i propri bisogni (divorziare a questa età è anche più socialmente accettato) e di “chiudere in bellezza” se così si può dire.

Ora si vive tanto più a lungo di prima così i cinquant’anni possono essere l’inizio davvero di una seconda giovinezza nella quale si ricomincia a vivere.

Emozioni, entusiasmi, nuove relazioni e tutta una nuova gamma di possibilità.

Sarà per questo che negli ultimi decenni i divorzi tra le persone adulte e “grigie” ha raggiunto percentuali davvero elevate anche se spesso si traduce solo in una separazione, magari sotto lo stesso tetto per problemi di soldi e di spese.

Difatti uno dei problemi maggiori, al giorno d’oggi, da affrontare nel caso di separazione, riguarda proprio il denaro. Soprattutto se la moglie ha sempre fatto la casalinga e non ha un suo stipendio, una sua entrata.

Ancora di più se il marito, che diventa ex, non è in grado di mantenere due famiglie. Le difficoltà finanziarie sono alleviate se i figli adulti vivono ormai per conto loro.

Separazioni e Grey Divorce, Divorzi grigi

Prima di tutto, se ormai siete da soli, vendete la casa di famiglia che per una persona sola sarebbe troppo grande. I soldi vi permetteranno di acquistare (o affittare) un appartamento più adeguato alle vostre esigenze: più piccolo, con meno spese e tanti vantaggi.

Invece di rimanere a casa da sola trovati un lavoro. Non è solo per denaro, anche se da separati la necessità di entrate extra può essere maggiore. Passare le giornate da soli a casa non fa bene alla salute. Mentale! di conseguenza anche a quella fisica.

Frequentare nuovi ambienti, persone conosciute e sconosciute, darsi da fare, sono cose che aiutano non solo a passare la giornata, ma anche ad uscire dai soliti schemi e dal proprio guscio.

Soprattutto

Consideratela una nuova opportunità!

Ti è piaciuto questo articolo sui Grey Divorce, Divorzi Grigi? Condividilo con le amiche!

Lascia un commento e facci sapere cosa ne pensi. In redazione amiamo ricevere i vostri messaggi.

Segui la pagina di AmoreSepariamoci su Facebook, Google+, Pinterest, Twitter e Tumblr. Condividi o lasciaci i tuoi like, ne saremo felici.

photo credits | Alberta Divorce Finances

 

Ciao, lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: