Guarire dalle ferite emotive richiede tempo

Guarire dalle ferite emotive richiede tempo

È vero, guarire dalle ferite emotive richiede tempo e soprattutto molta pazienza. Se pensi di sentirti meglio da un giorno all’altro ottimo, ma non te la prendere se non è così

A ognuno di noi piacerebbe stare subito bene, superare il dolore voltando pagina o dando il classico “colpo di spugna“, ma ti posso assicurare che non è così.

A meno che non sia stata tu a volere il divorzio. E, a dire il vero, nemmeno in quel caso potresti sentirti davvero bene perché prima o dopo, arrivano i sensi di colpa. E se non li provi non preoccuparti, c’è sempre qualcuno felice di fartene provare un pochino.

Chissà, probabilmente non lo fanno nemmeno con cattiveria, ma molti sono specializzati nel farsi gli affari degli altri e nel dispensare consigli, spesso nemmeno cercati.

Guarire dalle ferite emotive richiede tempo

Un divorzio è un fallimento su tutto il fronte. Ci si sposa con l’idea di rimanere insieme per sempre e poi quel per sempre si riduce a qualche decennio, per alcuni anche meno.

Come fare i conti con tutto questo? A chi dare la colpa? Meglio non darla a nessuno credimi perché non c’è mai un solo responsabile. Sì, so che è dura accettarlo, però è così.

10 Segnali Che Ti Fanno Capire Che Non Lo Ami Più

In un modo o nell’altro entrambi abbiamo fatto degli errori. E se non sono stati gli errori ad allontanarci è stato altro. E se pensi che sia stata la relazione extraconiugale, puoi credermi se ti dico che non è così.

Quella arriva dopo perché, come si dice sempre, chi ama non tradisce. E se si tradisce si è smesso da un bel po’ di amare. Pensaci e vedrai che è così.

Ma basta divagare e torniamo all’argomento principale.

Se un divorzio è un fallimento essere feriti, devastati, o delusi è normale. Sarebbe strano il contrario. Certo, ci sono persone che vedono il divorzio come una liberazione, ma in questo caso non si parla di sofferenza.

Se ne sono felici significa che finalmente si sono liberati di qualcosa che li faceva stare male (un partner violento, alcolizzato, drogato, o che infieriva sull’altro ledendone la dignità per esempio).

Tempo al tempo

Le ferite, siano fisiche, o emotive, morali o spirituali, ci mettono un po’ a guarire. Come si sente spesso dire, ci vuole tempo, ed è il tempo che guarisce.

Perché?

Non è difficile capirlo. Vedi, quando sei “dentro” una situazione non riesci a valutarla bene, hai solo una visione ristretta, vedi solo il problema e non le soluzioni o le opportunità che quel “problema” offre.

Ci sono sempre due lati della stessa medaglia, non dimentichiamocelo mai. L’importante è tenere a mente che dopo il brutto arriva buono, o il bello e che la vita offre SEMPRE tante opportunità.

Basta coglierle.

Come affrontare divorzio

Cose che puoi fare per sentirti meglio

  1. Accetta che ci sono cose che esulano dal tuo controllo
  2. Accetta ciò che provi: sentimenti ed emozioni fanno parte della vita.
  3. Cerca di non farne un dramma.
  4. Tirati su, tieniti su.
  5. Non lasciarti andare.
  6. Ricorda che hai delle responsabilità verso i bambini, fatti forza anche per loro.
  7. Non dare colpe, non serve e non fa sentire meglio
  8. Affronta le situazioni cercando di risolverle
  9. Non perdere le speranze
  10. Ricorda sempre che la vita va avanti.

Leggi anche

 

[Total: 1 Average: 5]

Ciao, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: