18 Apr '17

Tessy T

Sono una blogger e giornalista, amo scrivere!

0 Shares

Italia aumentano divorzi e calano i matrimoni

Italia aumentano divorzi

Secondo l’Istat, grazie alle nuove leggi che li regolamentano stanno crescendo i divorzi nel nostro paese. Allo stesso tempo cala il numero dei matrimoni e l’Italia si ritrova in fondo alla classifica delle nozze celebrate insieme a Portogallo e Lussemburgo.

Le motivazioni sono di certo molteplici. Da un lato la facilità di divorziare aiuta quelle coppie che rimanevano insieme o non regolarizzavano la situazione per difficoltà burocratiche, dall’altro …

In Italia aumentano divorzi e calano matrimoni per Mali della Società

Sembra incredibile che possa essere, ma ne sono convinta. Alcune notizie dicono che i centri commerciali aperti di domenica sfasciano le famiglie.

Personalmente non credo sia questo il problema del matrimonio e non credo nemmeno si possano imputare le difficoltà ai Social, come ho sentito dire da alcuni.

I Problemi Sono Altri

La facilità con cui si può chiudere un rapporto è inversamente proporzionale a quella possibile ai tempi dei miei nonni. Che significa? Che se prima erano obbligati a rimanere sposati per sempre, anche se motivi gravissimi avrebbero potuto mettere fine alla storia, oggi basta una camicia non stirata a fare una tragedia.

Abbiamo perso la misura. Prima non c’era in un senso oggi non c’è in un altro. E così, come dice Mary Poppins nell’omonimo film, “il troppo stroppia“.

Ci sentiamo liberi di fare, e dire qualunque cosa. Anche tradire è all’ordine del giorno, persino scambiarsi mogli e mariti in siti di scambisti. Assurdo!

tradimento sospetto o realtà

E poi ci si lamenta che le cose vanno male.

Si divorzia per motivi seri, ma anche per banalità. Ci si sposa in preda ai fumi dell’innamoramento, senza guardare alla realtà. È l’uomo giusto? Siamo pronte a scendere a compromessi? Siamo pronte alla convivenza? Ad accettare pregi e difetti? A lasciare da parte l’idea di “cambiarlo”?

Non sono i social o i supermercati aperti la domenica e la notte a rovinare le famiglie, ma l’assenza di comunicazione, le incomprensioni, le discussioni inutili, i tradimenti, le assenze del cuore a causare i divorzi.

I social e le scuse per uscire, o per non esserci vengono dopo, a parer mio. Perché se sei felice con la persona che hai accanto non cerchi nient’altro. È solo quando sei avviluppato nelle spire dell’insoddisfazione che cerchi di evadere.

Ti è stato utile questo articolo su: Italia aumentano divorzi e calano i matrimoni? Condividilo con le amiche!

Lascia un commento e facci sapere cosa ne pensi. In redazione amiamo ricevere i vostri messaggi.

Segui la pagina di AmoreSepariamoci su Facebook, Google+, Pinterest, Twitter e Tumblr. Condividi o lasciaci i tuoi like, ne saremo felici.

 

Related Posts

Ciao, lascia un commento

loading...