Perché non avere una relazione con un pessimista

avere una relazione con un pessimista

Pessimisti a volte lo siamo un po’ tutti, ma poi passa. Ci sono invece persone che sono pessimiste di natura. Ecco perché non averci una relazione.

Cosa fare e lui è pessimista di natura? È possibile avere una relazione felice con un pessimista cronico? Sono convinta di no. Nel post ti spiego perché non avere una relazione con un pessimista.

La vita non è fatta solamente di cose belle, di felicità, serenità e gaiezza. Ci sono anche i problemi, le difficoltà da superare, i dolori, i fallimenti. Ma a tutto ciò si risponde con un po’ di ottimismo e di sane speranze.

Ma cosa fare se chi hai accanto non fa che vanificarle? Hai presente le frasi che, dette al momento giusto ti sgonfiano come un palloncino?

Ti faccio qualche esempio realistico…

  • stai aspettando la risposta ad un colloquio di lavoro che hai appena fatto. A te sembra che sia andato bene e speri che ti assumano. Il pessimista inizia a dirti che di sicuro avranno fatto quel colloquio decine e decine di persone, che di solito le fortune capitano agli altri, che nella vita è inutile farsi illusioni…
  • oppure speri di trovare il tuo numero di scarpe ad una svendita e lui ti toglie tutte le illusioni dicendo che il tuo è il primo numero che se ne va,
  • magari tenti di prenotare l’albergo all’ultimo momento e lui cerca di dissuaderti, tanto non troverai posto.

Avere una relazione con un pessimista

Meglio essere traditi o rifiutati

La cosa terribile di persone pessimiste è che hanno la tendenza a vedere solamente il lato negativo delle cose. È come se si fossero fatti una cultura solamente sulla legge di Murphy e ne abbiano fatto il proprio mantra.

Se una cosa può andar male lo farà”.

Questo è uno dei principi della legge. Io sono fermamente convinta che questo tizio fosse uno sfigato cronico a cui andava sempre tutto male e per giustificarsi abbia inventato queste storie. Non si dice sempre “mal comune mezzo gaudio?”

In realtà questo tipo di mal comune fa proprio schifo per cui lasciamolo ad altri. Ciò su cui voglio soffermarmi è come ci si può sentire accanto ad una persona che, ogni volta che apre bocca, è in grado di smorzare i tuoi entusiasmi e farti sentire un po’ stupida per aver pensato che potesse andar bene.

Come si può vivere tutta una vita accanto ad una persona che ti demotiva, che ti fa vedere solo i lati negativi dell’esistenza? Non si può. È troppo stancante. Alla fine o lo lascerai dopo aver passato anni a cercare di tirarlo un po’ su (ma difficilmente ci si riesce) oppure sarai diventata pessimista come lui.

Credimi, un’opzione non è meglio dell’altra perché anche se lo lascerai, dopo anni di questa vita non sarai più la stessa di prima e ti ci vorrà tempo per riprenderti e tornare la persona solare e allegra che eri.

matrimonio senza sesso

Convincere un pessimista

All’inizio dell relazione la persona più ottimista cerca sempre di far vedere al pessimista il lato migliore delle cose, ma lui non lo vede. A essere onesti il pessimista è spesso infastidito dagli ottimisti e dalle loro convinzioni che le cose non possano andar male.

Si passano le giornate, i mesi, gli anni a cercare di convincerli e con scarsi risultati. Infine ci si da per vinti, si smette, ci si deprime, ci si intristisce, e per cosa? È un amore sbagliato e non tanto perché un pessimista è tale, ma perché non c’è un modo per aiutarlo a non esserlo.

Se potesse guardarsi dall’esterno o avere a che fare con qualcuno peggio di lui forse si renderebbe conto di come sia difficile la vita per chi è attorno a lui. Ma difficilmente accade.

Ecco perché avere una relazione con un pessimista non è il massimo a meno che tu non sia una pessimista come lui! Allora potreste andare d’accordo per sempre. Ma se non lo sei non fatti consumare le energie vitali e l’ottimismo da un pessimista!

Leggi anche

Segui il blog su Facebook.

 

[Total: 1 Average: 5]

Ciao, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: