Solitudine e paura di stare soli: leggere aiuta a svagare le mente

Solitudine e paura di stare soli: leggere aiuta a svagare le mente

La solitudine è a volta accompagnata dalla paura di restare soli, in più di un senso. Ma perché leggere aiuta a svagare la mente?

Come dicevo può succedere di soffrire di solitudine dopo essersi separati. Gli amici in comune potrebbero essersi defilati, succede più di quanto immagini, oppure potrebbe essere che sia tu a non sentirti a tuo agio con loro.

O magari sai che lui continua ad uscire in compagnia e non hai nessuna voglia di incontrarlo, nemmeno per caso. Così rimani a casa, a rimuginare, a piangere, a guardare il soffitto, spaventata all’idea del tempo che non passa.

TI capisco, è comprensibile, come è comprensibile aver paura di rimanere soli. In che senso? Più di uno. Se ad esempio eri abituata a vivere insieme, dover rimanere a casa da sola, specialmente di notte, potrebbe essere un problema da affrontare.

Allo stesso modo potresti essere spaventata all’idea di rimanere sola, cioè di non trovare un’altra persona con cui creare una famiglia o semplicemente avere una bella relazione soddisfacente.

Sono tutte paure legittime, se però ci crogioliamo nel dolore non facciamo che alimentarle. Contrastarle a “muso duro” potrebbe non essere la soluzione migliore. La via di mezzo sarebbe l’ideale. Tutti problemi della vita possono essere affrontati.

È sufficiente farlo poco alla volta. Se non sai nuotare non ti butti da una scogliera nel mare profondo trenta metri, ma inizi piano piano a prendere confidenza con l’acqua.

Leggere aiuta a svagare la mente

I libri sono una fonte inesauribile di tante cose. Certo, magari non ti piace leggere, non saresti l’unica, ma la lettura impegna la mente. Puoi scegliere libri di qualsiasi genere: gialli, thriller, romantici (mi raccomando, solo a lieto fine), ma anche saggi.

Un libro ti coinvolge al punto da distrarti dai problemi quotidiani. E se scegli libri che possono insegnarti qualcosa avrai anche la possibilità di imparare qualcosa di nuovo da mettere a frutto sul lavoro o in altri ambiti.

Vai in una libreria e fatti consigliare. Scegli seguendo il tuo umore, ma impegnati anche il letture che possano essere di conforto. In alternativa puoi acquistare un ereader Kobo Rakuten e acquistare ebook a vagonate.

Nelle sere in cui sei da sola e i film non ti distraggono abbastanza, lasciali come sottofondo e dedicati alla lettura. Posso assicurarti che funziona e male che vada potrai acquisire un po’ di cultura in più.

Ti lascio un paio di link per alcuni store dove curiosare

e-reader Kobo

Kobo Aura

Quando acquisti un Kobo devi poi scaricare gli ebook che trovi su kobo.com/it

Se invece acquisti un e-reader Kindle puoi acquistare ebook sulla piattaforma Amazon, dove trovi una vastissima selezione di romanzi, anche gratis.

A questo link puoi trovare un Kindle a prezzo scontato. Una volta acquistato il tuo lettore di ebook ti iscrivi a Kindle Unlimited, è gratis per il primo mese, e potrai leggere tutti i libri iscritti a questa piattaforma gratuitamente.

Ecco qui il link per saperne di più Programma Kindle Unlimited.

Ricorda! I libri aiutano a distrarre la mente, scacciano la solitudine e fanno anche divertire. Qui trovi alcuni titoli:

Le disavventure di Alice

e il seguito Mi manchi da morire

oppure romanzi divertenti

Combatti la solitudine leggendo e trova altre persone che amano la lettura con cui parlare e scambiare pareri. Ne trovi tante su Instagram se digiti book blogger.

Leggi anche

 

#ads #adv

[Total: 1 Average: 5]

Ciao, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: