Divorzio lampo se i due coniugi sono di nazionalità differente

divorzio internazionale

Il divorzio lampo può essere la risoluzione del matrimonio se i due coniugi sono si differenti nazionalità: uno dei due italiano l’altro no.

È stato stabilito dalla Comunità Europea che con questo provvedimento ha voluto andare incontro ai coniugi e alle leggi che regolamentano questo argomento nei paesi stranieri.

Difatti negli altri stati le coppie che scoppiano, per divorziare, non hanno bisogno di tre anni di attesa e possono sciogliere il legame molto più velocemente.

Visto che le leggi sono differenti da paese a paese il nostro dovrebbe adeguarsi per arrivare ad avere leggi che rendano semplice anche da noi mettere fine ad un rapporto ormai finito che è inutile trascinare.

Insomma, i coniugi italiani sono obbligati alla separazione e poi al divorzio dopo tre anni (meglio dei cinque precedenti). Se vogliono accorciare i tempi devono recarsi all’estero, prendere la residenza altrove, oppure trovare soluzioni alternative che comportano viaggi, spese, sbattimenti e perdite di tempo.

Per quale motivo? Perchè nei tre anni potrebbero cambiare idea e tornare insieme? Davvero!?!!?! E quante sono le persone che, dopo essersi separate e nei tre anni stabiliti, tornano insieme?

Inoltre tempi di divorzio più brevi, ovviamente quando i coniugi sono d’accordo, ridurrebbero le spese di avvocati, tribunali, eccetera e questo sarebbe per tutte le persone coinvolte in queste situazioni non solo un risparmio di denaro, ma anche di arrabbiature, difficoltà, liti e via discorrendo.

[Total: 0 Average: 0]

2 pensieri riguardo “Divorzio lampo se i due coniugi sono di nazionalità differente

Ciao, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: